UNA DISCIPLINA IN GRANDE CRESCITA

Il Padel è un gioco a coppie, derivato dal tennis, il cui campo (simile a quello da tennis ma più piccolo) è delimitato ai quattro lati da pareti sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco.

Il nome deriva dallo spagnolo pádel, adattamento grafico dell’inglese paddle, che significa ‘pagaia’ termine usato in principio per indicare le particolari racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare.

Il gioco si pratica con una racchetta, denominata "pala", dal piatto rigido con la quale si colpisce una palla esternamente indistinguibile da una palla da tennis ma dalla pressione interna leggermente inferiore per limitare il rimbalzo e consentire ai giocatori un maggiore controllo.

Lasciati travolgere dal Padel

Storia del padel: il passaggio in Spagna

Era un illuminato, Corcuera. E benvoluto. Una persona circondata da amici, in costante contatto con persone importanti, spesso uomini d'affari di altri paesi. Riceveva tante visite nella sua villa, e ognuna di queste terminava con la solita domanda: 'Una partita?'. Così spiegava, raccontava, insegnava il Padel. E lo faceva con chiunque fosse disposto a divertirsi e rilassarsi. Tra questi, il principe Alfonso de Hohenlohe, che oltre al titolo nobiliare possedeva proprietà in destinazioni turistiche, fondatore della marca di hotel Marbella e promotore dello sviluppo del turismo in Spagna. Durante una visita a casa di Corcuera, si meravigliò e innamorò di questo nuovo sport creato dal padrone di casa. Tornato a Madrid, fece installare i primi due campi al Club di Marbella, adattandoli ai suoi standard. Ben presto divenne l'attrazione principale della clientela del suo hotel.

Storia del padel: il boom in Argentina

Così come il Padel arrivò in Spagna, con una visita di fatto casuale del nobile Hohenlohe, poi si trasferì anche in altri paesi, specialmente e massicciamente in un paese più vicino al Messico. Molti argentini che alloggiavano all'Hotel Marbella rimasero infatti affascinati da questo sport. Pertanto, decisero di adattarlo nelle loro località e continuare a godere del Padel. In particolare, lo sviluppo fu opera di Julio Menditeguy.

A quel tempo, tuttavia, giocare a Padel era un po' limitato: c'era solo una piccola élite che conosceva e poteva giocarvi. Erano coloro i quali visitavano Corcuera, andavano a Marbella in vacanza o appartenevano ad alcuni club prestigiosi come il Tortugas, dove si potevano incontrare persone influenti (spesso con campi privati nei loro immensi giardini).

Per il resto del mondo, il Padel ci mise un po' di più ad arrivare, anche se finì per diffondersi in altri paesi dell'America Latina come il Brasile o l'Uruguay. Ma è in Argentina dove questo sport ha avuto il suo boom, installato nei club più riconosciuti e attraenti, praticato da molte personalità importanti e atleti. Dal 1982 iniziò la sua rapida ascesa di popolarità.